Salutogenesi in azienda: cosa ci ha insegnato il lockdown

Ho avuto il piacere di essere stata invitata a parlare di neuroscienze, salutogenesi e management insieme alla stimatissima Elena Viezzoli, in un’intervista-webinar il 30 Luglio 2020 alle ore 17:00

Elena Viezzoli è un’imprenditrice che ha fondato e gestito varie aziende nell’alta tecnologia applicata a settori diversi: manifatturiero, distributivo e di servizi a valore aggiunto. Ritiene che la condivisione e l’interazione con gli altri sia una fonte importantissima di arricchimento e di scambio interpersonale; per questo fa parte di organizzazioni come Confindustria, Rotary, Fidapa, La Scossa, Panathlon e Women & Technologies. Inoltre, Elena sa unire preparazione, esperienza e gentilezza in un mix unico ed eccezionalmente gradevole: il genere di persona con la quale è bello lavorare, ma anche condividere, parlare, riflettere.

Giordano Mancini, imprenditore ed innovator manager di grande fama e professionalità, modererà l’intervento e ci porrà domande in merito. Tutti e tre partiamo dal presupposto che l’azienda è un ecosistema dall’equilibrio delicato. Dopo il lockdown tale equilibrio è diventato ancora più delicato e l’imprenditore, più in generale il management, deve effettuare scelte sempre più attente.

In questo webinar parleremo dello stato dell’arte della ricerca sulle neuroscienze e della loro applicazione alla salute delle persone, con particolare riferimento alle aziende. Tratteremo i vari aspetti della salutogenesi e delle scelte necessarie che portano a ottenerla sui luoghi di lavoro e nello smartworking, modalità che è stata molto incrementata dalle aziende e dai professionisti a causa dell’allarme causato dal COVID-19 e dalle scelte fatte per contrastarlo.

Con Elena Viezzoli, parleremo della felicità in azienda, un argomento sempre più di attualità dopo che i numeri delle performance delle persone felici al lavoro hanno avuto grande diffusione. Il fatto che, ad esempio, un venditore felice riesca a vendere fino al 37% in più rispetto ad un collega non felice, non può lasciare indifferente alcun imprenditore.

Per la riuscita di un intervento aziendale o professionale verso la felicità sul posto di lavoro, l’imprenditore, il manager o il professionista sarà richiamato ad avere un approccio pluridimensionale e sistemico nella gestione dell’azienda.

Nel complesso, per tutti gli argomenti citati, si tratta di un cambiamento sia di tipo culturale che materiale ed operativo, una necessaria messa a punto delle priorità e di alcune modalità di processo e di valore delle organizzazioni.

La formula dell’intervista ci consentirà di avviare un dialogo per una crescita delle imprese e dei professionisti disposti ad accogliere la sfida del cambiamento cui siamo sollecitati.

Programma del webinar

  • Ricerca, neuroscienze e salute
  • Salutogenesi negli ambienti lavorativi e nello smart working
  • Le aziende Felici performano meglio: da dove iniziare e come proseguire
  • Approccio olistico alla gestione aziendale: la complessità evolutiva attuale ha bisogno di nuovi modelli

Come si svolge il webinar

  • Intervista alle speaker
  • Domande e risposte con i partecipanti

Il webinar è organizzato da Lab Academy di Adv Media Lab, è gratuito e durerà un’ora e 20 minuti. Start: ore 17:00.

Chi non deve mancare

  • Imprenditori
  • Professionisti
  • Formatori
  • Manager

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti e risorse direttamente sulla tua casella di posta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: