Perchè la salute non è una definizione

Sappiamo ormai a memoria la definizione dell’Oms e tutte quelle belle frasette sulla salute che fanno ben sperare per un nostro avvenire di benessere ed equilibrio. Peccato che molte volte rimangono concetti fini a se stessi, con buona pace di quei cambiamenti che sono davvero necessari per rimanere in forma o per raggiungere uno stato apprezzabile fisico e mentale.

La salute non è uno scherzo. Non è una definizione. Non riguarda solo il nostro corpo. Non consiste nel rintanarsi sotto delle campane di vetro.

La salute è uno stato raggiungibile attraverso una prospettiva complessa, multi-sfaccettata, che richiede riflessioni adeguate su argomenti che tutti i giorni ci interessano e che vanno dall’alimentazione alle abitudini, dalle emozioni al movimento, dall’ambiente alle relazioni. E poi azione, pratica, coerenza. Cambiamenti nel quotidiano, nei rapporti con gli altri, nelle piccole cose che fanno enormi differenze.

La salute richiede l’impostazione di una vita con un significato, e scelte – a volte – coraggiose. La conoscenza teorica non basta; non basta per niente.

Iniziamo oggi, iniziamo subito.

Leggi gli articoli riguardo alla salute:

Per contattarmi:

Per iscriverti al blog e rimanere aggiornati su risorse, contenuti ed eventi:

Pubblicato da Silvia Salese

Psicologa | Clinica, formazione e docenza - www.silviasalese.com

Lascia un commento