Sebbene se ne parli da almeno 3 decenni, l’intelligenza emotiva continua ad essere un concetto molto amato e studiato in molti contesti, ma anche spesso banalizzato, praticato in modo arrangiato e risolto come se si trattasse di una componente meccanica che bisogna sistemare dentro un orologio.
In qualsiasi ambito la si voglia considerare, l’intelligenza emotiva non è solo l’esercizio di una fantomatica “empatia” e gentilezza quando si ha a che fare con gli altri. Ovvero: l’intelligenza emotiva non consiste nel mettersi maschere in faccia e giocare a fare i buoni in un mondo meraviglioso.
Pensa all’ambito business; pensa al collega che non sopporti o a una situazione lavorativa che ti provoca frustrazione e stress: per quanto tempo puoi reggere il ruolo di chi deve capire, di chi si deve adattare per stare meglio o di chi necessita semplicemente di concentrarsi su qualcosa di bello e di buono? Poco. E poi si scoppia, in un modo o nell’altro.
Questo accade quando il livello di comprensione dell’argomento rimane puramente teorico e parcellizzato. Come per ogni cosa, l’intelligenza emotiva può essere compresa a vari livelli, dove il primo è quello teorico (quello che serve a pochissimo), mentre gli altri conducono ad una visione sistemica dei suoi presupposti e del suo raggio d’azione. In questo webinar live proposto da Lab Academy, metterò in luce i principali elementi dell’intelligenza emotiva e come questi intervengono in un contesto di business. Dall’individuale al gruppo, affronteremo insieme la questione in modo complesso e multi-sfaccettato, giusto per chiarirsi un po’ le idee in merito e scoprire cosa potrebbe servire e cosa è meglio spostare nel cestino dell’immondizia. Parleremo di casi studio importanti e di come normalmente le aziende serie operano in questo senso.
Ecco il programma:
- Intelligenza emotiva in azienda: dal laboratorio artigiano alle multinazionali
- Cos’è l’empatia? I principi e le precondizioni fondamentali
- Meccanismi di funzionamento individuali e di gruppo
- Stress-management: l’azione dello stress relazionale sulla psiche e sul corpo
- Clima relazionale e problem-solving
Come sempre, tanti spunti in poco tempo. Saranno benvenute domande, riflessioni ed esperienze da parte di chi partecipa.
Il webinar – per questioni di riservatezza – non verrà registrato.
Martedì 6 settembre dalle ore 16:00 alle ore 17:30